Erica Burgi nasce a Milano nel 1971; si è laureata con il massimo dei voti in Architettura al Politecnico di Milano dopo aver frequentato l’École d’Architecture de Paris Belleville dell’architetto Henri Ciriani, sviluppando la sensibilità nella progettazione degli spazi minimi. Ha continuato la sua formazione pratica lavorando nel settore dell'architettura dello Studio di Richard Meier & Partners di New York approfondendone il metodo e l'estetica modernista.
Tornata a Milano nel 2000 Erica è entrata nello studio di architettura materno occupandosi anche di interior design e confrontandosi con tutti gli aspetti progettuali: da quello puramente architettonico, agli accostamenti materici e cromatici, dal disegno degli arredi tailor made, alla ricerca di oggetti di design.
Dal 2015 Erica, con la preziosa collaborazione di altre figure professionali, progetta e realizza spazi residenziali, dell'ospitalità e del lavoro, attenta alle esigenze estetiche e funzionali dei clienti, coinvolgendoli nell'intero processo creativo, con empatia e precisione, realizzando architetture coerenti, uniche e personalizzate.