Passa ai contenuti principali

Appartamento Cervinia

L' Arch. Erica Burgi con Maurizio e Federico Galbiati ha ristrutturato questo piccolo ma suggestivo appartamento con un ampio terrazzo che si apre ai piedi del Cervino, al Breuil in Val D'aosta.

Ogni ambiente è stato progettato e studiato per combinare estetica e funzionalità in spazi ridotti.

L’obiettivo-sfida è stata la richiesta del committente, ossia avere una casa rustica di design utilizzando i materiali tradizionali e di recupero modernizzati nella posa, enfatizzati dalla scenografia dell’illuminazione, da accenti di colore e da superfici specchiate.

La rigorosità dell’impianto spaziale esistente è stata coniugata con la linearità delle luci e delle superfici verticali mobili.

L’accesso ai diversi spazi è celato da superfici scorrevoli di diversa natura materica.

Si comprende l’intento del progettista di sfruttare tutti gli spazi coniugando arredi dei top brands con il su misura, dal mobile contenitore tv con camino integrato, alla boiserie che nasconde il frigorifero e il forno, alla zona pranzo.

Dal living una parete scorrevole specchiante nasconde una piccola cucina super equipaggiata; il total black dei contenitori abbinato ai materiali specchianti dello schienale e del soffitto ne esaltano la percezione all’infinito.

Nella camera padronale l’orditura del parquet, che prosegue in verticale come testata del letto, con la luce led, definisce l’orizzonte verso il trompe l’oeil della catena montuosa.

Il bagno en suite ripropone la matericità del legno e della pietra, in contrasto con la modernità del nero e dello specchio, utilizzati anche per il secondo bagno, con soffitto in boiserie, ma posati al negativo.

La piccola cameretta alla quale si accede dall’ingresso, scorrendo l’antone in boiserie, è filtrata dalla pensatissima cabina armadio su misura.

Seppure in spazi ridotti l’abilità è stata inserire tre letti, la cabina armadio e lo scrittoio a ribalta.